Mons. Roberto Repole è il nuovo Arcivescovo di Torino
Nomina – Papa Francesco sabato 19 febbraio ha nominato nuovo Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa mons. Roberto Repole. L’annuncio è stato dato, in concomitanza con la nomina in Vaticano, alle 12 presso il Santuario della Consolata dall’Arcivescovo uscente mons. Cesare Nosiglia.
Un estratto del discorso di Mons. roberto Repole:
Ecco, mi consola sapere che lo Spirito è già potentemente all’opera e la Chiesa c’è già. Io vi svolgerò un ministero e offrirò quello che umanamente potrò dare. Ma ci saranno altri ministeri e soprattutto ci saremo tutti noi, una cosa sola in Cristo. Le Chiese di Torino e di Susa non hanno solo un glorioso passato, hanno un presente, dove Dio è all’ opera perché il Vangelo raggiunga davvero tutti; e per questo, tale presente può essere persino stimolante e avvincente.
Mi consola, infine, sapere che come cristiani non siamo certamente una potenza, né dobbiamo esserlo. Non abbiamo da offrire a queste nostre città nulla di tutto ciò che esse possono trovare già altrove e in abbondanza. Possiamo offrire, però, quello che nella nostra povertà Cristo ha deposto e depone continuamente in noi: la straripante bellezza del Vangelo, che può generare senso di vita per i più giovani, sollievo e compagnia per i più anziani, vicinanza e cura per i malati, accoglienza ospitale per tutti i poveri e gli emarginati.
Leggi tutto su LA VOCE E IL TEMPO