QdF 2017

Qdf2017

“Rinnoviamo la nostra vita!”
Siamo chiamati a risplendere di luce vera, una luce che non è nostra, la luce di Cristo risorto. Una luce che  illumina le tenebre della nostra vita, del nostro peccato, delle nostre debolezze.
Il tempo di Quaresima è sempre l’occasione per “guardare oltre” lasciandoci provocare in particolare dalla Parola di Dio.

“Voi siete la luce del mondo”.

Non può rimanere nascosta una città collocata sopra un monte” (Matteo 5,14). 

Ecco allora l’invito ad uscire, ad andare a cercare le persone, a esplorare il territorio. Una Chiesa con le porte aperte, dunque, capace di annunciare. Una Chiesa che sappia abitare la realtà sociale dei credenti con gesti semplici e quotidiani di solidarietà, che sappia ascoltare, accompagnare, coinvolgere le persone aiutate. E che sappia educare non rimanendo ai margini della lotta per la giustizia. Infine una Chiesa di evangelizzatori che annuncino non solo con buone parole ma con l’esempio di una vita trasfigurata dalla presenza di Dio, trasformando in vita i gesti della liturgia.
Accogliamo l’invito del nostro Arcivescovo “In questa Quaresima rinnoviamo la nostra vita perché vi trovi posto la luce di Cristo, perché la sua luce possa risplendere in noi. In questa Quaresima rinnoviamo la vita delle nostre comunità perché nel loro stile e nei loro atteggiamenti sia visibile la luce di Cristo. Ecco tracciato il cammino che ci attende, un cammino che nel digiuno, nella preghiera e nella carità ritrova il suo efficace strumento spirituale”.

Scarica i progetti della QdF 2017