“Oggi vorrei unire la mia voce a quella di tanti lavoratori e imprenditori nel chiedere che possa attuarsi anche un “patto sociale e generazionale”, come ha indicato l’esperienza dell’“Agorà”, che state portando avanti nel territorio della diocesi.
È giunto il tempo di riattivare una solidarietà tra le generazioni, di recuperare la fiducia tra giovani e adulti, aprire concrete possibilità di credito per nuove iniziative, attivare un costante orientamento e accompagnamento al lavoro, sostenere l’apprendistato e il raccordo tra imprese, scuola e Università».
(dal discorso di Papa Francesco nel corso della sua visita del 21 giugno 2015 in Piazzetta Reale a Torino)
L’agorà a cui fa riferimento Papa Francesco è un’iniziativa voluta da Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino ed intende essere una spazio di confronto e riflessione con i diversi soggetti, sia intra che extra,-ecclesiali, con l’obiettivo di dar vita a un modello nuovo di sviluppo, che metta al centro sempre e ovunque la persona e sia basato su stili di vita condivisi di gratuità e fraternità.
Proprio “L’Agorà del sociale” sarà il tema del prossimo Consiglio Pastorale che – vi ricordo – è convocato per
venerdì 12 maggio alle ore 21.00
nel salone di via Saccarelli 10
Relatore della serata : Gaetano Quadrelli.
Seguiranno dialogo, confronto, domande, proposte….
L’ incontro è aperto a tutta la comunità e l’invito è a partecipare numerosi, per dialogare ed insieme ricercare soluzioni appropriate. Sarà anche un modo per dare ai giovani una testimonianza di quanto contino nella nostra considerazione e nell’impegno che intendiamo assumerci nel sostenerli e incoraggiarli.
Grazie a tutti