20. FACCIATA
> Indossa gli auricolari!
La facciata neogoticheggiante, opera dell'ing. Enrico Ruffoni, fu inaugurata dal cardinal Richelmy nel 1906. Purtroppo la mancanza di fondi costrinse a ricorrere a materiali non sempre adeguati all'ambizioso progetto.
Tra la fine del 2021 e i primi mesi del 2022 la facciata è stata sottoposta a importanti lavori di restauro consistenti nella pulitura preliminare dell’intera superficie, nella pulitura cauta manuale della superfici decorate e delle porzioni lapidee, nella stuccatura delle porzioni intonacate, nel restauro specialistico delle porzioni lapidee decorate e in litocemento, quali le edicole e i capitelli, della statua della Vergine posta sul pronao, delle edicole sommitali, delle cornici decorate e delle porzioni lapidee del pronao.
L’opera è stata completata dalla protezione delle porzioni in litocemento e in materiale lapideo e dalla tinteggiatura con colori ai silicati delle superfici intonacate. Sono stati infine sostituiti tutti i pinnacoli delle edicole sommitali con nuovi pinnacoli realizzati su calco identico all’esistente, mediante realizzazione di apposite casseforme lignee in cui è stata colata la miscela cementizia.