×

Messaggio

Failed loading XML...

Avvento22Il Tempo di Avvento ci introduce in un percorso di quattro settimane che ci accompagna verso il mistero del Natale.

La teologia dell'Avvento ruota attorno a due prospettive principali. Da una parte con il termine "adventus" (= venuta, arrivo) si è inteso indicare l'anniversario della prima venuta del Signore; d'altra parte designa la seconda venuta alla fine dei tempi. Il Tempo di Avvento ha quindi una doppia caratteristica: è tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini, e contemporaneamente è il tempo in cui, attraverso tale ricordo, lo spirito viene guidato all'attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi. (da www.musicaliturgicalab.it)

Il passo si fa cadenzato, in quattro domeniche, ci apprestiamo a cogliere lo stupore del Bimbo di Betlemme, di Gesù Bambino che cambia la storia.

Il Coro ed i suoi Musicisti vogliono sottolineare la bellezza e lo stupore, aggiungendo al tradizionale accompagnamento organistico e chitarristico, anche quello degli archi: il violino, il violoncello ed il contrabbasso ci guideranno in nuove sonorità e ci accompagneranno nella preghiera.

Oltre ad alcuni canti della tradizione e quelli utilizzati negli anni passati, continuiamo il nostro percorso - intrapreso ormai da tempo con l'Ufficio Liturgico Diocesano - proponendo canti tratti da altri repertori, con uno sguardo attento al nuovo che funziona.

Il canto di ingresso VIENI SIGNORE GESÙ è una grande litania ripetuta da tutta l'assemblea, ed intercalata da antifone ed espressioni bibliche ed evangeliche che richiamano i titoli attribuiti al Messia di natura cristologica (da Isaia, dai Salmi, dai Vangeli, dalle Lettere).
Si tratta di un testo scritto da Suor Anna Maria Galliano bello e ricco che si fa preghiera biblica, dove comunitariamente si invoca la venuta di Gesù attraverso un ostinato e dove un solista, sempre a nome di tutti, invoca coi vari titoli Colui-che-viene, sulla musica di Don Antonio Parisi. Si permette così una meditazione profonda nella fede sul senso della venuta del Messia-Salvatore, l’atteso dalle genti, da far risuonare nel silenzio del cuore.

Qui il video per impararlo:

Il Canto di Comunione, TI ASPETTO, ci ha già accompagnato nell'Avvento dello scorso anno:

Ti aspetto
là dove vacilla la fede
sull’orlo dell’ultima speranza,
e so che verrai,
dal profondo mistero
che interroga il mondo
verrai sorriso di Dio
.

Possiamo ripassarlo qui: TI ASPETTO

Infine, per la fine della celebrazione proponiamo INNALZIAMO LO SGUARDO di Francesco Buttazzo: un canto fresco nella melodia e con un testo che ci invita alla luce ed alla salvezza del Dio che nascerà in mezzo a noi!

Qui il video per impararlo:

Perseguendo infine gli obiettivi suggeriti dalla Liturgia, cioè quelli cantare la Messa, proponiamo il Kyrie (nota bene: in Avvento non si canta l'inno di Gloria), oltre al canto delle altre "risposte" come l'anamnesi (Annunciamo la tua morte...), la dossologia (Amen, amen!) e la litania dell'Agnello di Dio.

I testi dei canti sono sul FOGLIETTO DIGITALE.

Buon canto e buon Avvento a tutti noi!!

 

Leggi anche: Prove Canti Coro Parrocchiale 2023-24