×

Messaggio

Failed loading XML...

poster 4

Cari fratelli della comunità di San Donato Circa 9 anni fa Papa Francesco indirizzava a tutti i fedeli e a tutti gli uomini di buona volontà l’Enciclica Laudato sì sulla cura della casa comune e, a distanza di pochi anni nel 2023, ha sentito nuovamente la necessità di scrivere l’esortazione apostolica Laudate Deum sullo stesso tema. L’uomo, posto da Dio in mezzo al dono del creato, come i vignaioli cattivi della parabola evangelica, ha spesso sostituito alla lode e al ringraziamento verso il Creatore, il senso del possesso.
Alla cura e alla custodia cui è stato da sempre chiamato, ha sostituito il proprio interesse e lo sfruttamento egoistico delle risorse, mettendo così a rischio oggi il destino del pianeta e il futuro di milioni di uomini.
Crisi climatica e eventi atmosferici straordinari, allargamento dei deserti, mancanza d’acqua e deforestazione, inquinamento dell’aria e dei mari, sono solo alcune delle conseguenze dei comportamenti umani che oggi mettono a rischio il destino del pianeta e il futuro di milioni di uomini. In questo contesto il Parroco e il Consiglio Pastorale con la Caritas parrocchiale desiderano proporre oggi alla comunità e stimolare in tutto il periodo quaresimale, una riflessione comune sul tema della custodia della casa comune. Proviamo a chiederci: come posso io essere custode del creato dono di Dio?, come può esserlo la comunità? Come posso render grazie per il dono ricevuto ? Come ci aiutano il papa e la chiesa in questo compito? Durante le 5 settimane di quaresima, rileggendo l’enciclica “Laudato Sì“ e l’esortazione “Laudate Deum“, pregheremo e rifletteremo sulla relazione tra l’uomo e il Creato e sulle conseguenze che i nostri comportamenti positivi o negativi hanno sull’ambiente.
Nelle liturgie domenicali sottolineeremo in particolare alcune parole chiave che iniziano per C CREATO, CONTEMPLAZIONE, CUSTODIA, CONVERSIONE e infine COMUNITA Saranno le 5 vitamine C per aver cura del nostro mondo.
Per visualizzare questo percorso, l’immagine della “casa comune” all’interno della nostra chiesa, che oggi vedete ricoperta di nubi e sporcizia, durante le s Messe della domenica tornerà a risplendere, settimana dopo settimana, con la proposta di alcune riflessioni semplici e concrete Tre momenti comunitari poi ci aiuteranno ad approfondire e condividere le riflessioni Ringraziamo sin d'ora tutti coloro che singolarmente, come famiglie e gruppi vorranno condividere e partecipare a questa riflessione e chiediamo a Maria, ns Patrona di aiut arci nel cammino Grazie
Messaggio letto il Mercoledì delle Ceneri 14/2/2024
 
SCARICA I MESSAGGI EDI SUSSIDI DOMENICA PER DOMENICA cliccando qui sotto:
 
Le Ceneri
 
I Domenica
 
II Domenica
 
III Domenica
 
IV Domenica
 

15anniCondivisione2UNA GRANDE COMUNITA’ SOLIDALE


La condivisione mensile della Comunità è un gesto costante di partecipazione alle povertà altrui
Da 15 anni ci invita ogni mese a destinare una parte del bilancio familiare ai poveri:
una scelta quotidiana di solidarietà che tocca i nostri stili di vita e testimonia la nostra fede.

“Tutto ciò che avrete fatto al più piccolo dei miei fratelli l’avrete fatto a me”

( GESU’)

 

Domenica 19 novembre abbiamo festeggiato i 15 anni della Condivisione Mensile della Comunità.

 

Carissimi amici parrocchiani

Era il 2 novembre 2008 quando, rispondendo alla richiesta di aiuto delle associazioni Vincenziane, presenti sul territorio Don Enzo e la Caritas parrocchiale proposero la CONDIVISIONE MENSILE DELLA COMUNITÀ.

Il messaggio era semplice ma impegnativo al tempo stesso: creare nel bilancio famigliare uno spazio per i poveri.

Il gesto altrettanto semplice: una volta a lmese destinare ciascuno secondo le proprie disponibilità un’offerta per sostenere l’attività che i gruppi vincenziani svolgono sul territorio di san Donato in favore dei poveri. Whattsapp non c’era ancora, ma la parola CONDIVISIONE (quella vera, quella che ci tocca dentro) entrò subito nel cuore di molti e lì è rimasta.WhatsApp Image 2023 11 21 at 10.33.292

Sono passati 15 ANNI da allora e ogni mese la comunità raccolta intorno all’altare ha saputo ripetere quel gesto di fratellanza e solidarietà nei confronti dei fratelli più poveri del territorio. E non solo.. poiché in questi anni, saltuariamente, attraverso alcune raccolte particolari, abbiamo saputo raggiungere anche le popolazioni terremotate o alluvionate in Italia e nel mondo, i rifugiati dell’Ucraina e tanti fratelli in difficoltà sostenendo progetti di sviluppo della quaresima di fraternità nel Terzo Mondo e delle missioni.

Oggi dunque, dopo 15 anni, condividiamo insieme la gioia di questo traguardo, il risultato di oltre 380.000 euro raccolti e di quanto di buono con essi è stato realizzato. Tante storie di donne e uomini, sorelle e fratelli, che in san Donato non sono stati lasciati soli nelle difficoltà, ma hanno trovato una mano amica pronta a sostenerli. Oggi vogliamo ricordare tutto questo e dire GRAZIE!WhatsApp Image 2023 11 21 at 10.33.27

GRAZIE prima di tutto a Dio Padre origine e fonte di ogni gesto d’amore. GRAZIE ai sacerdoti che in questi anni hanno sempre sostenuto l’iniziativa. GRAZIE ai confratelli e ai volontari Vincenziani che hanno svolto un enorme, generoso e instancabile servizio di solidarietà. E GRAZIE a tutti e a ciascuno di voi che avete voluto e saputo accogliere e portare avanti questa splendida esperienza con costanza e generosità: insieme davvero abbiamo fatto e faremo ciò che nessuno da solo avrebbe potuto fare. Il volantino che avete ricevuto e i manifesti che abbracciano l’assemblea sono un piccolo resoconto di quanto raccolto e di ciò che è stato fatto. Vi invitiamo a ritirare i biglietti di ringraziamento posti in fondo alla chiesa e a festeggiare ancora con noi fuori con un piccolo aperitivo offerto per rendere più tangibile il nostro ringraziamento. Un ultimo avviso: Papa Francesco nella giornata mondiale del povero che oggi celebriamo ci esorta giustamente a continuare a vedere nel volto dei poveri il volto di Cristo sofferente; come vedete dalle buste sui banchi la condivisione continua oggi, perché tante sono sempre le situazioni di povertà presenti, però, se Dio vorrà, con l’aiuto di tutti ci rivedremo ancora qui per festeggiare tanti altri compleanni di condivisione.

Grazie di cuore.

Letto in chiesa 19/11/2023WhatsApp Image 2023 11 21 at 10.33.291WhatsApp Image 2023 11 21 at 10.33.293WhatsApp Image 2023 11 21 at 10.33.281WhatsApp Image 2023 11 21 at 10.33.294WhatsApp Image 2023 11 21 at 10.33.29

WhatsApp Image 2023 11 21 at 10.33.28