Cari fratelli della comunità di San Donato Circa 9 anni fa Papa Francesco indirizzava a tutti i fedeli e a tutti gli uomini di buona volontà l’Enciclica Laudato sì sulla cura della casa comune e, a distanza di pochi anni nel 2023, ha sentito nuovamente la necessità di scrivere l’esortazione apostolica Laudate Deum sullo stesso tema. L’uomo, posto da Dio in mezzo al dono del creato, come i vignaioli cattivi della parabola evangelica, ha spesso sostituito alla lode e al ringraziamento verso il Creatore, il senso del possesso.
Alla cura e alla custodia cui è stato da sempre chiamato, ha sostituito il proprio interesse e lo sfruttamento egoistico delle risorse, mettendo così a rischio oggi il destino del pianeta e il futuro di milioni di uomini.
Crisi climatica e eventi atmosferici straordinari, allargamento dei deserti, mancanza d’acqua e deforestazione, inquinamento dell’aria e dei mari, sono solo alcune delle conseguenze dei comportamenti umani che oggi mettono a rischio il destino del pianeta e il futuro di milioni di uomini. In questo contesto il Parroco e il Consiglio Pastorale con la Caritas parrocchiale desiderano proporre oggi alla comunità e stimolare in tutto il periodo quaresimale, una riflessione comune sul tema della custodia della casa comune. Proviamo a chiederci: come posso io essere custode del creato dono di Dio?, come può esserlo la comunità? Come posso render grazie per il dono ricevuto ? Come ci aiutano il papa e la chiesa in questo compito? Durante le 5 settimane di quaresima, rileggendo l’enciclica “Laudato Sì“ e l’esortazione “Laudate Deum“, pregheremo e rifletteremo sulla relazione tra l’uomo e il Creato e sulle conseguenze che i nostri comportamenti positivi o negativi hanno sull’ambiente.
Nelle liturgie domenicali sottolineeremo in particolare alcune parole chiave che iniziano per C CREATO, CONTEMPLAZIONE, CUSTODIA, CONVERSIONE e infine COMUNITA Saranno le 5 vitamine C per aver cura del nostro mondo.
Per visualizzare questo percorso, l’immagine della “casa comune” all’interno della nostra chiesa, che oggi vedete ricoperta di nubi e sporcizia, durante le s Messe della domenica tornerà a risplendere, settimana dopo settimana, con la proposta di alcune riflessioni semplici e concrete Tre momenti comunitari poi ci aiuteranno ad approfondire e condividere le riflessioni Ringraziamo sin d'ora tutti coloro che singolarmente, come famiglie e gruppi vorranno condividere e partecipare a questa riflessione e chiediamo a Maria, ns Patrona di aiut arci nel cammino Grazie
Messaggio letto il Mercoledì delle Ceneri 14/2/2024
SCARICA I MESSAGGI EDI SUSSIDI DOMENICA PER DOMENICA cliccando qui sotto:
Le Ceneri
I Domenica