- Visite: 6601
Ecco la proposta per la Quaresima di Fraternità 2024 della nostra Comunità.
«una Chiesa tra le case»
Ecco la proposta per la Quaresima di Fraternità 2024 della nostra Comunità.
UNA GRANDE COMUNITA’ SOLIDALE
La condivisione mensile della Comunità è un gesto costante di partecipazione alle povertà altrui
Da 15 anni ci invita ogni mese a destinare una parte del bilancio familiare ai poveri:
una scelta quotidiana di solidarietà che tocca i nostri stili di vita e testimonia la nostra fede.
“Tutto ciò che avrete fatto al più piccolo dei miei fratelli l’avrete fatto a me”
( GESU’)
Domenica 19 novembre abbiamo festeggiato i 15 anni della Condivisione Mensile della Comunità.
Carissimi amici parrocchiani
Era il 2 novembre 2008 quando, rispondendo alla richiesta di aiuto delle associazioni Vincenziane, presenti sul territorio Don Enzo e la Caritas parrocchiale proposero la CONDIVISIONE MENSILE DELLA COMUNITÀ.
Il messaggio era semplice ma impegnativo al tempo stesso: creare nel bilancio famigliare uno spazio per i poveri.
Il gesto altrettanto semplice: una volta a lmese destinare ciascuno secondo le proprie disponibilità un’offerta per sostenere l’attività che i gruppi vincenziani svolgono sul territorio di san Donato in favore dei poveri. Whattsapp non c’era ancora, ma la parola CONDIVISIONE (quella vera, quella che ci tocca dentro) entrò subito nel cuore di molti e lì è rimasta.
Sono passati 15 ANNI da allora e ogni mese la comunità raccolta intorno all’altare ha saputo ripetere quel gesto di fratellanza e solidarietà nei confronti dei fratelli più poveri del territorio. E non solo.. poiché in questi anni, saltuariamente, attraverso alcune raccolte particolari, abbiamo saputo raggiungere anche le popolazioni terremotate o alluvionate in Italia e nel mondo, i rifugiati dell’Ucraina e tanti fratelli in difficoltà sostenendo progetti di sviluppo della quaresima di fraternità nel Terzo Mondo e delle missioni.
Oggi dunque, dopo 15 anni, condividiamo insieme la gioia di questo traguardo, il risultato di oltre 380.000 euro raccolti e di quanto di buono con essi è stato realizzato. Tante storie di donne e uomini, sorelle e fratelli, che in san Donato non sono stati lasciati soli nelle difficoltà, ma hanno trovato una mano amica pronta a sostenerli. Oggi vogliamo ricordare tutto questo e dire GRAZIE!
GRAZIE prima di tutto a Dio Padre origine e fonte di ogni gesto d’amore. GRAZIE ai sacerdoti che in questi anni hanno sempre sostenuto l’iniziativa. GRAZIE ai confratelli e ai volontari Vincenziani che hanno svolto un enorme, generoso e instancabile servizio di solidarietà. E GRAZIE a tutti e a ciascuno di voi che avete voluto e saputo accogliere e portare avanti questa splendida esperienza con costanza e generosità: insieme davvero abbiamo fatto e faremo ciò che nessuno da solo avrebbe potuto fare. Il volantino che avete ricevuto e i manifesti che abbracciano l’assemblea sono un piccolo resoconto di quanto raccolto e di ciò che è stato fatto. Vi invitiamo a ritirare i biglietti di ringraziamento posti in fondo alla chiesa e a festeggiare ancora con noi fuori con un piccolo aperitivo offerto per rendere più tangibile il nostro ringraziamento. Un ultimo avviso: Papa Francesco nella giornata mondiale del povero che oggi celebriamo ci esorta giustamente a continuare a vedere nel volto dei poveri il volto di Cristo sofferente; come vedete dalle buste sui banchi la condivisione continua oggi, perché tante sono sempre le situazioni di povertà presenti, però, se Dio vorrà, con l’aiuto di tutti ci rivedremo ancora qui per festeggiare tanti altri compleanni di condivisione.
Grazie di cuore.
Letto in chiesa 19/11/2023
Sabato e domenica durante le messe torna la raccolta alimentare!
Raccoolta indumenti usati
Sabato 21 e Domenica 22
Leggi le informazioni e gli orari sulla locandina.