In queste settimane stiamo ottimizzando l'impianto di amplificazione della chiesa, in modo da migliorare l'acustica e la diffusione sonora durante le celebrazioni. Con la preziosa collaborazione di Emanuele, fonico esperto e qualificato, abbiamo provveduto alla sostituzione dei microfoni dell'altare, dell'ambone (dove si leggono le letture) e della sede (dove presiede don Enzo) in modo da utilizzare microfoni nuovi e performanti.
Il Coro Liturgico, con una raccolta fondi interna per non gravare sul bilancio della comunità, ha acquistato un impianto professionale per la gestione dei suoni (voci e musica) dotato di mixer audio, di nuovi microfoni panoramici per le voci, di un microfono per i solisti e di una "cassa monitor" (cioè una spia audio, proprio come nei concerti!) che aiuteranno il Coro stesso e soprattutto l'Assemblea a gustare una nuova esperienza sonora all'interno delle nostre celebrazioni.
Questo ci permette inoltre di diffondere meglio l'audio degli strumenti, che da oggi non è più concentrato solo attorno al Coro (con organo e chitarra) ma piuttosto è distribuito in tutta l'aula della chiesa.
In queste settimane, ma ancor meglio a settembre alla ripresa delle attività, occorrerà bilanciare i volumi ed i timbri delle varie voci in modo da offrire sempre meglio quell'esperienza sonora che ci aiuti a partecipare attivamente e sempre meglio alle celebrazioni. Con un po' di pazienza e tempo, raggiungeremo il settaggio migliore possibile!!