Sabato 1 aprile pomeriggio presso l'oratorio e la chiesa San Donato si è svolta la via crucis dedicata ai bambini e i ragazzi preparata dai catechisti e animatori del sabato ragazzi.
La via crucis è stata collegata alla strada e alle vie della città che tutti i giorni percorriamo, accompagnati da alcuni segnali stradali che ci hanno aiutato a rivivere alcune delle tappe che Gesù ha dovuto percorrere per arrivare al suo Calvario. In particolare abbiamo vissuto sette stazioni seguendo la croce di Gesù, ad ogni stazione veniva letto un brano di Vangelo, accompagnato da un commento che ci ha permesso di cogliere un insegnamento per la nostra vita soprattutto per vivere questi ultimi giorni di quaresima in preparazione della Pasqua, la festa più importante per noi cristiani.
Ogni stazione è stata preparata da un gruppo di catechismo o del sabato ragazzi e per ciascuna tappa era abbinato un segnale stradale che in modo simbolico ci ha dato un immagine collegata al vangelo presentato, una strada da fare insieme ai nostri fratelli. La via della croce non è una via facile: abbiamo ripercorso le fatiche e il dolore di Gesù, che è caduto ma si è rialzato, ha sofferto fino a dare la vita per noi. Un percorso che però non si conclude con la morte ma con la risurrezione di Gesù. È stata per noi una bella esperienza, vissuta insieme alla nostra comunità di ragazzi; è stato bello poter partecipare con i nostri gruppi di riferimento e aver vissuto insieme un momento di approfondimento e preghiera.
Matteo, Irene, Marta
Fidanzati
- Comunità
- Visite: 35820