L'Avvento accende piano piano le luci verso la meraviglia del Natale.
Il termine Avvento - dal latino Adventus - significa venuta, arrivo e indica non solo l'intrecciarsi di Dio nella storia umana ma anche il tempo di preparazione alla sua attesa. Le luci di questo tempo così speciale - e questo'anno anche così "segnato" dalla pandemia - ci sottolineano che, anche nelle situazioni più buie, l'umanità anela alla luce.
Cosa ci porterà e come ci prepariamo allora durante questo "Avvento 2020"?
Chi passa davanti alla nostra Chiesa in questi giorni, si ferma ad ammirare sul sagrato, e qualcuno lo fotografa pure, il nostro bellissimo albero di Natale che svetta addobbato di tante piccole luci che richiamano il nostro sguardo e la nostra anima al mistero sempre affascinante dello spirito natalizio.
Sebbene la tradizione dell'albero di natale abbia origini pagane - poiché l’abete è una pianta sempreverde, i Druidi, i sacerdoti celti, fecero di quest'albero un simbolo di vita e lo onoravano in varie cerimonie - così anche la tradizione cristiana ha voluto richiamare con questo simbolismo l'albero di vita narrato in Genesi, dove l'albero della vita si erge come simbolo della presenza della vita di Dio e della pienezza della vita disponibile in Dio (Gen 2, 9).
Allora questo albero di Natale 2020 ci porterà anche quest'anno ad alzare il nostro sguardo verso l'Alto e verso l'altro che cammina al nostro fianco, verso l'Altro che cammina in mezzo a noi nella storia dei nostri giorni e ci richiama, con le sue luci e la sua presenza ad essere ‘alberi di vita’ che assorbono l’inquinamento dell’indifferenza e restituiscono al mondo l’ossigeno dell’amore” (Papa Francesco – Assisi 20/09/2016).
Ossigeniamoci, dunque, a pieni polmoni: il momento favorevole, è arrivato!!!
Con questo messaggio di speranza brillano allora le piccole luci del nostro Albero di Natale!
Leggi anche: Corona d’Avvento 2020