Il Coro parrocchiale propone alcuni canti per l'animazione musicale delle celebrazioni eucaristiche, guardando da un lato alla tradizione consolidata del repertorio, che in questo tempo di pandemia, sempre è utile per non creare difficoltà, e dall'altro sforzandosi di introdurre qualche novità semplice, ma che permetta a tutti di gustare una differenza che possa portare una ventata di gioia e di freschezza.
Il Coro ed i Musicisti - come tutti - saranno ancora imbrigliati dentro le mascherine che ci proteggono, e le voci saranno quindi un po' attenuate, ma tutti assieme potremmo cantare in sicurezza e con gioia.
Proponiamo un nuovo canto di ingresso: click qui su: “Cantiamo te” (e non “a” te!) è una lode a carattere trinitario indirizzata a Dio, Padre creatore, Figlio risorto, Spirito di vita. La struttura a strofe senza ritornello inquadra il canto nella forma dell’inno; stilisticamente ricorda più una canzone per il procedere melodico e la concatenazione delle armonie. Il brano ha indubbiamente una cantabilità immediata ed è uno dei pochi inni trinitari in stile “leggero”. (Cfr: http://new.psallite.net/a/Cantiamo_te/6/20)
L'inno di Gloria sarà quello del Maestro Pietro Mussino, secondo la nuova traduzione del Messale;
I Salmi responsoriali del Maestro don Antonio Parisi, della diocesi di Bari. http://www.musicasacrabari.com/
Proponiamo alla presentazione dei doni il canto Benedetto sei tu Signore, del Maestro don Marco Frisina
e due nuove melodie del Mistero della Fede e dell'Amen tratte dal consolidato repertorio diocesano. (click sui titoli)
L'Agnello di Dio del maestro De Dominicis, è tratto dal repertorio del Rinnovamento nello Spirito: è un canto fresco e cantabile da tutti già dalla prima volta.
I canti alla Comunione sono tra quelli più conosciuti: Pane di vita nuova e Ti ringrazio o mio Signore.
Termineremo con gioia acclamando Dio con le parole della GMG: Jesus Christ you are my life!
Ci auguriamo che tutte le nostre celebrazioni siano vissute da ognuno di noi con una attenta e gioiosa partecipazione!