- Comunità
- Lavori & Cantiere
- Visite: 17368
Intervento di restauro della chiesa
Tra le fine del 2021 e i primi mesi del 2022 sono stati effettuati i lavori di restauro della facciata della chiesa parrocchiale. Attualmente sono appena stati avviati i lavori di restauro del campanile.
Tali opere erano indispensabili dopo che la facciata della chiesa era stata interessata, nell’inverno del 2015, da episodi di crollo dei pinnacoli e delle decorazioni prospicienti il sagrato su Via San Donato, a seguito dei quali erano stati effettuati interventi di sola messa in sicurezza, autorizzati dalla Soprintendenza delle Belle Arti di Torino. Successivamente si sono verificati, nel maggio 2017, alcuni limitati fenomeni di disgregamento delle cornici sommitali del campanile, con cadute di materiale di modesta entità sul terrazzo del II piano di Via Saccarelli 10 e sul campo dell’oratorio, prontamente messi in sicurezza tramite l’inserimento di reti anticaduta a contenimento dei materiali in fase di distacco.
Il restauro ha interessato l’intera superficie della facciata della chiesa parrocchiale. Dopo aver attuato la verifica e le indagini stratigrafiche preliminari di tutti gli elementi decorativi, a cura di restauratore qualificato, la Dott. Raffaella Bianchi, è stato avviato il cantiere di restauro, affidato alla Ditta A.G. Restauri di Angelo Guidabelli e al restauratore, Dott. Massimiliano MATTONE, sotto la Direzione dei lavori dell’arch. Alika CARELLI.
L’intervento ha comportato la pulitura preliminare estesa all’intera superficie della facciata, la pulitura cauta manuale della superfici decorate e delle porzioni lapidee, la stuccatura delle porzioni intonacate, il restauro specialistico delle porzioni lapidee decorate e/o in litocemento, quali le edicole e i capitelli, la statua della Vergine posta sul pronao, le edicole sommitali, le cornici decorate e le porzioni lapidee del pronao. L’opera è stata completata dalla protezione delle porzioni in litocemento e in materiale lapideo e dalla tinteggiatura con colori ai silicati delle superfici intonacate.
Sono state infine sostituiti tutti i pinnacoli delle edicole sommitali con nuovi pinnacoli realizzati su calco identico all’esistente, mediante realizzazione di apposite casseforme lignee in cui veniva colata la miscela cementizia. Si è infine completata la revisione della cancellata esterna, mediante carteggiatura della cancellata, stesura di antiruggine e tinteggiatura a due mani con smalto per esterni, colore a scelta della D.L.
Sul campanile, analogamente a quanto previsto per la facciata principale, si dovranno effettuare le operazioni preliminari (verifica della consistenza e battitura di tutte le superfici dei cornicioni). Successivamente si procederà alla rimozione delle copertine ammalorate, al consolidamento del materiale cementizio dei cornicioni, all’impermeabilizzazione degli stessi e alla protezione finale.
L’intervento sarà completato con la decorazione complessiva delle superfici intonacate e la protezione delle superfici lapidee.